Comune di Duino Aurisina | Občina Devin Nabrežina

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA CON PROCEDIMENTO SEMPLIFICATO

 

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE

Duino Aurisina, 02 agosto 2016

In base al Decreto del Presidente della Regione 10.07.2012, n. 0149/Pres., “Regolamento recante la disciplina del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, ai sensi dell’articolo 58 della legge regionale 23 febbraio 2007, n. 5 (Riforma dell’urbanistica e disciplina dell’attività edilizia e del paesaggio)” entrato in vigore il 26.07.2012, è possibile richiedere l’autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata per gli interventi inclusi nell’allegato A) dello stesso Decreto.

Nel box sottostante viene pertanto proposta la nuova modulistica per la richiesta di autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria o semplificata, nonché per la richiesta degli accertamenti di compatibilità paesaggistica.

La domanda, per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria o con procedimento semplificato, compilata in ogni sua parte, dovrà essere presentata in carta resa legale all'Ufficio Protocollo sito al piano terra del palazzo comunale di Aurisina Cave n. 25 e indirizzata all’Ufficio del Paesaggio, corredata da tutta la documentazione indicata sul modello fornito e di seguito riassunta:

-     Attestazione e copia del titolo di proprietà o altro titolo idoneo (1 copia);

-     Relazione paesaggistico - ambientale da redigere in base al D.P.C.M. 12-12-2005 “Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell'articolo 146, comma 3, del Codice dei beni culturali del paesaggio di cui al D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42.”, comprensiva della documentazione fotografica a colori rappresentante lo stato dei luoghi prima dell'inizio dei lavori, indicando in planimetria i coni visuali dei corrispondenti punti di ripresa fotografica (1) (3 copie);

-     Elaborati progettuali redatti conformemente al Regolamento Edilizio, ponendo attenzione a descrivere in modo chiaro ed univoco lo stato di fatto del sito e le opere da eseguire: per progetti relativi a manufatti sarà indispensabile approfondire la descrizione del loro aspetto, dettagliando tipologia, materiali e finiture esterne, aspetto esteriore dei luoghi contermini, a lavori terminati (1) (3 copie);

-     Relazione tecnico descrittiva dell’intervento (1) (3 copie).

Nel caso in cui le opere in progetto rientrino nella casistica dei procedimenti semplificati, la documentazione dovrà comprendere anche i seguenti ulteriori elaborati (forniti anch’essi nella modulistica sottostante):

-     dichiarazione relativa alla classificazione dell’intervento secondo l’allegato A) del Decreto del Presidente della Regione 10 luglio 2012, n. 0149/Pres. (2) (3 copie);

-     relazione di asseverazione redatta ai sensi dell’art. 3 del Decreto del Presidente della Regione 10 luglio 2012, n. 0149/Pres. (2) (3 copie).

_____________________________________________

(1) l’elaborato dovrà essere presentato, in triplice copia, ai sensi del Regolamento Edilizio Comunale, sottoscritto dai titolari dell’area oltre che dal tecnico abilitato alla professione (architetto, geometra, ingegnere, perito ind.).

(2) l’elaborato dovrà essere presentato in triplice copia, sottoscritto e timbrato dal tecnico abilitato alla professione (architetto, geometra, ingegnere, perito ind.).

 

 

ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE

Duino Aurisina, 02 agosto 2016

In base all’art. 167 comma 4.  del D.Lgs. n. 42 dd. 22.01.2004 e s.m.i., “L’autorità amministrativa competente accerta la compatibilità paesaggistica, secondo le procedure di cui al comma 5, nei seguenti casi:

a)      per lavori, realizzati in assenza o difformità dall’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;

b)      per l’impiego di materiali in difformità dall’autorizzazione paesaggistica;

c)      per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.”

Nel box sottostante viene pertanto proposta la modulistica per la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica.

La domanda, per il rilascio dell’accertamento di compatibilità paesaggistica, compilata in ogni sua parte, dovrà essere presentata in carta resa legale all'Ufficio Protocollo sito al piano terra del palazzo comunale di Aurisina Cave n. 25 indirizzata all’Ufficio del Paesaggio, corredata da tutta la documentazione indicata sul modello fornito e di seguito riassunta:

-    Attestazione del titolo di proprietà o altro titolo idoneo (2 copie);

-    Dichiarazione del richiedente riportante l’anno di realizzazione delle opere oggetto della domanda (2 copie);

-    Relazione paesaggistico - ambientale da redigere in base al D.P.C.M. 12-12-2005, comprensiva della documentazione fotografica a colori rappresentante lo stato dei luoghi, indicando in planimetria i coni visuali dei corrispondenti punti di ripresa fotografica sottoscritta di titolari e dal tecnico incaricato  (4 copie);

-    Elaborati progettuali redatti conformemente al Regolamento Edilizio, ponendo attenzione a descrivere in modo chiaro ed univoco lo stato autorizzato e lo stato di fatto del sito e le opere eseguite anche mediante lo strumento “gialli e rossi”, per i manufatti sarà indispensabile approfondire la descrizione del loro aspetto, dettagliando tipologia, materiali e finiture esterne, aspetto esteriore dei luoghi sottoscritta di titolari e dal tecnico incaricato  (4 copie);

-     Relazione tecnico descrittiva dell’intervento sottoscritta di titolari e dal tecnico incaricato (4 copie) .

_____________________________________________

Pubblicazioni

MURO A SECCO - Raccolta di testi tecnici sui muri a secco del Carso
"Muro a Secco" - Raccolta di testi tecnici sui muri a secco del Carso
Manuale dell'edilizia carsica in pietra a secco
Manuale dell'edilizia carsica in pietra a secco
Manuale per la gestione ed il recupero del paesaggio culturale del Carso
Manuale per la gestione ed il recupero del paesaggio culturale del Carso