Comune di Duino Aurisina | Občina Devin Nabrežina

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Collegio del Mondo Unito

sperienza dei due conflitti mondiali ispirò la scelta dell'area di Trieste per l'ubicazione di uno dei Collegi del Mondo Unito. Ma qui si incontrano anche tre grandi civiltà: la latina, la tedesca e la slava e i popoli che convivono sono destinati a far prevalere la cultura della tolleranza.
Fondato nel 1982 grazie all'iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia e all'indispensabile sostegno del Governo italiano, il Collegio dell'Adriatico è l'unico tra quelli esistenti e sparsi nel mondo ad essere pienamente integrato nella vita della piccola cittadina di Duino.
Tutti gli studenti sono ammessi al Collegio esclusivamente con borse di studio. Ciò permette di scegliere i candidati senza distinzione di censo, razza, lingua, credo politico e religioso. La selezione viene operata dalle Commissioni Nazionali dei Collegi del Mondo Unito e dai Ministri dell'Istruzione nei rispettivi Paesi. In Italia il bando di concorso per 33 borse di studio è inviato a tutte le scuole medie superiori.
La partecipazione è riservata a coloro i quali frequentano, per la prima volta, il terzo anno di un Istituto di Istruzione Superiore che siano, di regola, di età compresa tra i 16 e i 17 anni e mezzo.
Il piano di studio è strutturato in sei materie, tre a livello alto e tre a livello medio. Occorre inoltre seguire un corso interdisciplinare di Teoria della Conoscenza, presentare una "tesina" scritta sulle tre materie studiate, intraprendere un'attività di servizio sociale. La lingua d'insegnamento è l'inglese. Gli stranieri sono tenuti ad apprendere anche la lingua italiana. Al collegio comunque è garantito l'insegnamento delle lingue madri per permettere la tutela dell'identità nazionale degli studenti. Gli insegnanti provengono da 12 paesi del mondo e guidano in ragazzi anche nelle attività extra-curriculari quali il servizio sociale, le attività artistiche e quelle sportive. Per informazioni riguardo l'ammissione bisogna rivolgersi alla Commissione Nazionale per i Collegi del Mondo Unito al numero: 06/ 6892201 (attenzione alla scadenza variabile di anno in anno).

Visita il Collegio del Mondo Unito