Misure igienico sanitarie

Documenti
Il Comune a supporto dei più deboli
Il sistema regionale di Protezione civile si è immediatamente messo a disposizione dei cittadini con il coordinamento delle strutture comunali per l'aiuto alle persone anziane, consentendo loro di ridurre i rischi legati del contagio da coronavirus.
Le richieste di aiuto, in particolare da parte di soggetti deboli o anziani (età maggiore di 70 anni), ad esclusione di eventuali soggetti sottoposti a quarantena, potranno riguardare piccole commissioni, come ad esempio l'acquisto di generi alimentari e di medicinali (con ricetta), che verranno recapitati a domicilio ma senza accedere nelle abitazioni. La spesa sostenuta per le commissioni rimarrà carico degli utenti.
Il Comune di Duino-Aurisina è attivo a favore di queste situazioni di persone fragili ed anziani già in carico ai Servizi Sociali comunali ma per questa emergenza è pronto a rispondere anche alle esigenze di altri cittadini interessati.
Si raccomandadi
chiamare direttamente il Comune di Duino-Aurisina al numero
040-2017389dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00.
e NON chiamare il numero verde della Protezione Civile 800-500-300 attivo nelle 24h per attivare questo servizio.
Chi può accedere al servizio :
anziani più di 70 anni con difficoltà motorie o persone con difficoltà sanitarie gravi che non hanno una rete famigliare di riferimento
Le richieste verranno raccolte e valutate dagli operatori dei Servizi Sociali assieme ai Volontari della Protezione Civile che in seguito si metteranno in contatto con le persone per la consegna della spesa a domicilio entro breve.
Si raccomanda all’arrivo degli operatori di avere pronta la lista degli articoli di prima necessità da acquistare; ciò per velocizzare il servizio e permettere agli operatori di proseguire negli altri interventi.
Punto Unico Integrato - sospensione del servizio
Considerato il DPCM del 09.03.2020, si comunica che al fine di adottare ogni misura utile a ridurre il rischio di contagio, i Distretti sanitari e il Servizio Sociale dei Comuni Duino-Aurisina, Sgonico e Monrupino sospendono a titolo cautelativo l'attività congiunta delPunto Unico Integrato(PUI) Anziani a partire dal 13.03.2020 e fino a data da destinarsi.
In sostituzione dell'attività del PUI, i Distretti sanitari ed il Servizio Sociale dei Comuni di Duino-Aurisina, Sgonico e Monrupino sarà a disposizione per attività di consulenza/informazione telefonica.
Per informazioni riguardo l'assistenza a domicilio
Servizio Sociale dei Comuni :
DUINO-AURISINA tel 040-2017389
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00
Per informazioni sanitarie
- DISTRETTO 1
S.S. Anziani e Residenze - Distretto 1: Tel 040/399.7808 (da lunedì a venerdì ore 08.30-10.30).