Comune di Duino Aurisina | Občina Devin Nabrežina

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Sostegno al reddito

Per ISEE < 6.000 euro

MISURA DI INCLUSIONE ATTIVA E DI SOSTEGNO AL REDDITO

(L.R. 15/2015)

 

Si riassumono brevemente i requisiti e le principali caratteristiche della misura.

Per la disciplina ufficiale si rimanda alla Legge Regionale e al Regolamento di attuazione, che verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione il giorno 21 ottobre.

 

IL REQUISITO PRINCIPALE PER L’ACCESSO ALLA PRESTAZIONE È UN ISEE NON SUPERIORE A 6.000,00 €.

Gli altri requisiti sono:

·          non aver beneficiato del Fondo di solidarietà nei 60 giorni precedenti (nel qual caso la domanda può essere presentata solo dopo 60 dal mese di scadenza dell’intervento. Es.: ultimo mese di erogazione luglio 2015 à domanda a partire da ottobre; erogazione agosto à domanda da novembre,…)

·          residenza in Friuli Venezia Giulia da almeno 24 mesi continuativi

·          non avere autovetture soggette al “superbollo”, né di cilindrata superiore a 2.000 cc se benzina o 2.500 cc se diesel, nonché motoveicoli di cilindrata superiore a 750 cc;

·          non possedere navi e imbarcazioni da diporto di cui al D.lgs 171/2005

·          non avere trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale superiore a 600 euro mensili, elevati a 900 euro in caso di presenza nel nucleo di persona non autosufficiente

·          non essere destinatari di provvedimenti di decadenza di prestazioni di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale nei 18 mesi antecedenti la presentazione della domanda di accesso.

 

Per accedere alla misura è necessario compilare una domanda su modulo nella quale, oltre ai dati anagrafici e ai requisiti sopra esposti, vanno dichiarati tra gli altri:

·          la composizione del nucleo familiare

·          le modalità di incasso (ccp, ccb, altre modalità)

·          la disponibilità dei componenti maggiorenni del nucleo familiare renderanno ad aderire a un percorso concordato finalizzato a superare le condizioni di difficoltà del nucleo

·          la situazione di persone a carico ai fini IRPEF

·          il godimento di una carta acquisti individuale (social card)

·          la presenza di persone con grave disabilità o invalidità nel nucleo

·          la disponibilità ad un centro per l’impiego

 

A PARTIRE DAL 22 OTTOBRE, le domande vanno

·          compilate nelle giornate di venerdì dalle 8.30 alle 10.30 negli uffici del Servizio Sociale dell’Ambito (Borgo San Mauro 124 - Sistiana) con gli addetti che immetteranno i dati direttamente nel sistema informatico di gestione

 

oppure

 

·          presentate su modulo cartaceo al Protocollo generale del Comune di Residenza negli orari di ufficio. I modelli saranno a disposizione negli uffici del Servizio Sociale dell’Ambito a partire da giovedì 22 ottobre. Farà fede la data apposta dall’ufficio Protocollo.

 

Una volta acquisita e accolta la domanda completa di tutti gli elementi, la Misura di inclusione attiva e di sostegno al reddito prevede la concessione di un contributo e la valutazione della situazione per la successiva stipula di un Patto di Inclusione che contiene obiettivi di inclusione sociale, di occupabilità, di inserimento lavorativo e di riduzione dei rischi di marginalità.