Sistiana - Borgo S. Mauro, 124 (TS)
Tel.  0402017389 E-mail: serviziosociale@comune.duino-aurisina.ts.it


Carta Famiglia

E' uno strumento a sostegno delle famiglie, viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno da 24 mesi.

 

Tutte le informazioni relative alla carta famiglia sono disponibili a questo link.

I possessori di carta famiglia possono richiedere inoltre:

 

Bonuns bebè - Incentivo una tantum alla natalità.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha varato una misura attiva di sostegno alle famiglie, incentivando la nalità e il lavoro femminile.

 

Bonus energia elettrica

 

Per informazioni contattare l'ufficio assistenza di Sistiana tel.  040.2017389 - Email: serviziosociale@comune.duino-aurisina.ts.it

 


Abbattimento rette nidi anno educativo 2020-21

Contributo per l'abbattimento canoni di locazione.

Incentivi a sostegno alle locazioni a favore dei conduttori meno abbienti nel pagamento dei canoni di locazione









Contributi anziani - Autonomia e domiciliarità

FAP – Fondo per l’autonomia possibile

Il Fondo per l’autonomia possibile è uno strumento a sostegno delle persone non autosufficienti (non solo anziani) che per la loro condizione non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri. Rappresenta una risorsa essenziale all’interno della rete dei servizi ad alta integrazione socio sanitaria. Ha come obiettivo specifico quello di mantenere la permanenza a domicilio. Consiste in un contributo economico a sostegno dei progetti personalizzati concordati dalla famiglia con i servizi sociali ed i servizi sanitari.

Requisiti

Residenza nel Comune di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino e non autosufficienza grave della persona assistita

Documenti da presentare

Come da normativa Regionale L.R. 6/2006 art. 41 – D.P.R. 22 giugno 2010 n.139 – delibera Regionale n.2426 del 12/12/2014 – certificazione ISEE valida

Dove andare / orari e informazioni

Sede Servizio Sociale dei Comuni – Borgo S.Mauro 124
Sportello Punto Unico Integrato Anziani
Martedì dalle ore 09.00 alle 11.00
Tel. 040 2017383 / 2017389

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/interventi-socio-sanitari/FOGLIA30/

 

Contributi ad integrazione delle rette di ricovero.

La concessione dei contributi è subordinata al ricovero in struttura residenziale. I richiedenti provvedono alla copertura della retta con tutti i redditi disponibili (anche non fiscalmente imponibili). Il contributo può essere concesso qualora l’utente non riesca a coprire totalmente la retta con i propri redditi.

Dove andare / orari e informazioni

Sede Servizio Sociale dei Comuni – Borgo S.Mauro 124
Sportello Punto Unico Integrato Anziani
Martedì dalle ore 09.00 alle 11.00
Tel. 040 2017383 / 2017389



Programma Operativo Nazionale Inclusione (PON) Fondo Sociale Europeo 2014-2020

Con il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo si interviene con l'attuazione di interventi di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale, attraverso il rafforzamento delle capacità dei servizi sociali territoriali di operare in rete con altri soggetti pubblici, privati e del terzo settore al fine di accompagnare le famiglie e le persone fragili che si trovano in condizioni di povertà, nei percorsi verso il raggiungimento  dell'autonomia, attraverso l'attuazione di interventi personalizzati e servizi innovativi.   Il Servizio Sociale del Comune di Duino Aurisina, in qualità di partner dell'UTI Giuliana, ha aderito all'avviso pubblico non competitivo n. 3/2016 "Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programma 2014-2020, Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione, proposte di intervento per l'attuazione del Sostegno per l'inclusione attiva".   L'UTI Giuliana ha dato avvio alle attività previste dal progetto, a cui è stato assegnato per il 2018-2019 un budget di 998.249,00 €, la cui quota di finanziamento spettante al Servizio Sociale del Comune di Duino Aurisina (Ambito 1.1) è pari a 48.916,00 €. 

Le principali azioni perseguite, a supporto dell'attuazione della misura nazionale di contrasto alla povertà Reddito di Inclusione (R.E.I.) sono:

Azione A - Rafforzamento dei servizi sociali  Assunzione diretta di n. 1 assistente sociale a tempo full time a partire dal 17.01.2019, dr.ssa Chiara Meneghet Junicic,  per il rafforzamento del Servizio Sociale professionale, con compiti di: - gestione dei flussi informativi tra Ambito, Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, INPS, Centro per l'Impiego e Centro per l'Orientamento in merito alle attività a valere sui Fondi PON Inclusione e alla misura del Reddito di Inclusione; - pre-assessment, assessment, presa in carico, definizione e attuazione del progetto personalizzato, monitoraggio e verifica degli interventi per i nuclei familiari beneficiari delle misure di sostegno al reddito; - coordinamento e gestione dell'attività di raccolta e di trasmissione al soggetto attuatore della misura di sostegno al reddito; - attuazione della rendicontazione ministeriale di monitoraggio fisico, finanziario e procedurale.

PON Inclusione 2014-2020
http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/europa-e-fondi-europei/focus-on/pon-Inclusione/Pagine/default.aspx

Avviso 3/2016
http://www.lavoro.gov.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-gara-e-contratti/Documents/Avviso-Pubblico-3.2016-PON-Inclusione.pdf

Sintesi REI
http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Reddito-di-Inclusione-ReI/Documents/REI-presentazione-novembre-2017.pdf





Reddito di Cittadinanza

Prime indicazioni

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 4/2019 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza [RdC] e di pensioni.”

L’articolo 5 prevede che il RdC possa essere richiesto presso le Poste, o con modalità telematiche, o presso i Centri di Assistenza Fiscale.

Pertanto il Servizio Sociale dei Comuni non è sede di presentazione delle domande di RdC.

Il Ministero ha attivato un sito web informativo all'indirizzo www.redditodicittadinanza.gov.it.

Per le informazioni di pertinenza del Servizio Sociale si rimanda allo Sportello di Accesso.




2018 - SGATE - Bonus sociale per disagio economico per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua

Si informa che, per i cittadini del Comune di Duino Aurisina in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per l'accesso del bonus sociale per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale, dal 1 luglio 2018 sarà possibile presentare anche la richiesta per il bonus idrico, con le stesse modalità di accesso.

Per la presentazione della domanda rivolgersi allo sportello informativo del Servizio Sociale di Sistiana, b.go San Mauro 124, nelle ore previste al ricevimento del pubblico e precisamente il lun., merc. e giov. dalle 9.00 alle 10.00 e mart. e ven. dalle 9.00 alle 11.00 o telefonare allo 040 2017390.

Per l'ottenimento del bonus SGATE luce, acqua e gas serve l'ISEE inferiore al 8.107,5 - per le famiglie numerose 20.000.

Qui sotto il modulo della domanda.


Abbattimento rette servizi prima infanzia a.e. 2019-2020

FONDO SOCIALE EUROPEO - L.R. 20/2005 art.15

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’ABBATTIMENTO DELLE RETTE DI FREQUENZA DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA PER L’ANNO EDUCATIVO 2018-19 FINANZIATE CON LE RISORSE DEL POR FSE 2014-2020 –PROGRAMMA SPECIFICO 23/18 – AZIONE 9.3.3.

 

Pubblicazione graduatoria Ambito 1.1

 

Requisiti necessari alla data di presentazione della domanda:

a) ciascun bambino (3-36 mesi) deve essere iscritto per l’anno educativo 2018-19 a uno dei servizi per la prima infanzia convenzionati con il SSC dell’Ambito 1.1: asilo nido comunale Štrekelj di Sistiana, asilo nido privato Maja di Monrupino, asilo nido privato Il Girasole di Prosecco, spazio gioco Pollicino di Sistiana, con frequenza superiore alle 30 ore mensili;

b) almeno un genitore deve risiedere o prestare continuativamente attività lavorativa in regione da almeno un anno;

c) l’ISEE del nucleo familiare calcolato, in corso di validità, deve risultare pari o inferiore a Euro 20.000,00.

In subordine, si accede al contributo della LR 20/2005, art. 15 (utilizzando lo stesso modulo), in caso di:

a) e b) di cui sopra necessari in entrambi i cas;

c) ISEE del nucleo familiare calcolato in corso di validità superiore ad Euro 20.000,00 e pari o inferiore a Euro 30.000,00;

d) esaurimento delle risorse disponibili;

e) richiesta presentata in data successiva al 31 maggio.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento attuativo emanato con D.P.Reg. n. 139 del 10.7.2015 e ss.mm.ii oppure consultare il seguente link: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA25/

Informazioni: serviziosociale@comune.duino-aurisina.ts.it / 040-2017381


2017 - Morosità incolpevole

I contributi previsti dal presente avviso hanno la finalità di fornire il supporto economico alle famiglie che si trovano nella soppravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capaità reddituale del nucleo famigliare in osservanza all' art. 6 della L.R. 6/2003 e all' art. 6, comma 5 del D.L. 102/2013.