Comune di Duino Aurisina | Občina Devin Nabrežina

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Progetto per attività di animazione informatica per bambini presso il Centro NetPoint di Aurisina - Anno 2011-2012

Il presente progetto riguarda la gestione di attività di animazione informatica per bambini presso il Centro Netpoint situato nella Casa della Pietra “Igo Gruden” di Aurisina.
 
Gli obiettivi perseguiti da tale progetto sono:
·    arricchire l’offerta di attività extrascolastiche per bambini residenti e non sul territorio comunale
·    avvicinare i bambini alle attività informatiche e dare loro l’opportunità di utilizzare postazioni PC
·    fornire agli utenti conoscenze base dell’informatica che potranno poi essere sfruttate per scopi scolastici o per scopi ludici

DESTINATARI

Le attività espletate nell’ambito del progetto sono rivolte ai bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

ATTIVITA’

L’attività di animazione informatica estiva si svolgerà nella sala NetPoint, dove saranno a disposizione 12 computer con sistema operativo Windows XP e con la suite Microsoft Office. Tutte le postazioni sono collegate in rete locale LAN e tale rete è dotata di accesso internet ADSL. In ogni momento degli incontri sarà garantita la presenza del docente anche in qualità di sorvegliante, in modo da ridurre al minimo eventuali rischi derivanti dalla navigazione su internet o da un uso improprio del personal computer.
    Considerando l’età media e gli interessi del target a cui si rivolge il centro risulta improbabile riuscire a gestire una lezione di un’ora o più. A tal proposito, come già sperimentato negli anni precedenti, gli incontri verranno suddivisi in momenti ludici e di studio. I ragazzi quindi verranno in un primo momento lasciati liberi di utilizzare le postazioni come meglio credono (utilizzare i videogiochi presenti in aula oppure quelli di loro proprietà, navigare su internet, disegnare ecc.) e poi verrà sviluppata una lezione che sarà basata sul programma del corso riportato di seguito. Alla fine della spiegazione poi i ragazzi saranno di nuovo liberi di utilizzare i PC fino alla fine di ciascun incontro.
    Per quanto riguarda le iscrizioni, ai partecipanti verrà consegnata (a loro o ai genitori) una scheda di iscrizione da compilare e restituire al docente che poi provvederà a recapitarla all’ufficio istruzione del Comune di Duino-Aurisina.
    Tutti i ragazzi iscritti al centro NetPoint tramite la suddetta scheda verranno registrati dall’insegnante sul foglio presenze relativo al giorno di frequentazione riportandone il nome e il cognome, la scuola frequentata, l’orario di entrata e di uscita.

PROGRAMMA DIDATTICO

    Il Programma del corso vedrà la realizzazione di un sito web, video, ipertesto o qualsiasi altro tipo di materiale multimediale realizzato assieme ai partecipanti del corso con l’aiuto del docente.
    Ai ragazzi che dimostreranno di avere padronanza con il lavoro da svolgere, verranno sviluppati i concetti base per la creazione di pagine web, animazioni vettoriali, grafica bitmap e fotoritocco.

PERIODI

Ogni anno vengono attivati due corsi, una sezione estiva e una invernale.

Servizio Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Giovani, Turismo, U.R.P., e gestione rapporti con la squadra volontari protezione civile

Responsabile dell’ufficio
dott. Mitja Čebulec
cebulec@comune.duino-aurisina.ts.it

Aurisina Centro, 102 - 34011 Duino Aurisina (TS)
Tel. +39 040 2017376
Fax: +39 040 201307
pec: istruzione.duinoaurisina@pec.it

A chi rivolgersi
Matteo Fabris
Tel. +39 040 2017372
fabris@comune.duino-aurisina.ts.it

Assessore
Marija Doroteja BRECELJ
brecelj@comune.duino-aurisina.ts.it