Comune di Duino Aurisina | Občina Devin Nabrežina

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Nido d'infanzia "K. ŠTREKELJ"

Il nido d’infanzia è un servizio del Comune di Duino Aurisina affidato alla gestione della cooperativa LA QUERCIA, Società Cooperativa Sociale di Trieste, la quale adotta un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000, riguardante tra l’altro anche le attività di progettazione ed erogazione di servizi educativi rivolti all’infanzia.
L’Ufficio Istruzione del Comune gestisce le iscrizioni e le ammissioni dei bambini, mette a disposizione le sedi fisiche, si occupa della loro manutenzione e fornisce i pasti.
La Cooperativa LA QUERCIA cura la conduzione del Nido, quindi l’ambientamento del bambino, gli aspetti educativi e di accudimento e la pulizia della struttura.

UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA

Il nido d’infanzia rappresenta:
- un’opportunità educativa, in quanto sostiene le famiglie nel garantire uno sviluppo psicofisico equilibrato del bambino, grazie alla suddivisione in gruppi omogenei e ad un rapporto di piena collaborazione.
- un’opportunità di gioco, con il quale si vuole favorire il movimento, la socializzazione e più in generale l’apprendimento del fanciullo.
- un’opportunità di relazioni, attraverso la quale il bambino ha la possibilità di conoscere altri bambini, altre famiglie, altri educatori ampliando la sua sfera di relazione e di amicizie.

IL PERSONALE

All’interno del nido lavorano:
- la coordinatrice di psicopedagogia, che è responsabile dell’organizzazione e coordina ed indirizza il lavoro del personale operante presso il Nido, nonché cura i colloqui di inserimento con i familiari e i rapporti con l’esterno.
- le educatrici, che si occupano delle attività educative e di cura dei bambini (max 6 a testa), in un’ottica di collaborazione e ascolto con la famiglia.
- il personale d’appoggio, che cura l’igiene e la pulizia dell’ambiente e dei materiali.

LE SEDI DEL NIDO

Il nido è divido in due sezioni, quella dei lattanti (3-12 mesi), situata accanto alla struttura “K. Štrekelj”, e quelle dei divezzi e semidivezzi, che ha la propria sede presso lo “K. Štrekelj”, località Sistiana n. 18, 34011 Sistiana.

L’ISCRIZIONE E L’AMMISSIONE

Al nido d’infanzia possono accedere bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi sia residenti che non residenti nel Comune, ma questi ultimi vengono collocati in fondo all’unica graduatoria.
Per l’iscrizione ci si rivolge all’Ufficio Istruzione del Comune di Duino Aurisina (Aurisina 102, tel 040-2017370/375), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.
La domanda di iscrizione va presentata dal 1° al 31 marzo.
I genitori devono compilare l’apposito modulo prestampato disponibile presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Duino Aurisina.
Alla domanda di iscrizione vanno allegati
1.    Un’autocertificazione emessa ai sensi della L. 15/68 e successive modif. e integr., redatto sul modulo prestampato che va ritirato presso il Comune e attestante:
-    La composizione del nucleo familiare
-    I dati relativi alle vaccinazioni obbligatorie del bambino
-    L’occupazione di ciascun genitore e il relativo orario
-    L’eventuale iscrizione  a corsi pubblici di istruzione, pareggiati o legalmente riconosciuti, da parte dei genitori-studenti, con l’obbligo di frequenza annuale (indicare quale)
2.    Attestazione ISEE, che si può ottenere presso il CAAF di Duino Aurisina, p.zza San Rocco 103, 34011 Aurisina (Tel. 040-200698 Fax 040-202453)
3.    Dichiarazione del datore di lavoro attestante l’occupazione del genitore o idonea certificazione in caso di lavoro autonomo o servizio presso una pubblica amministrazione
4.    Copia della sentenza dell’eventuale separazione legale  o divorzio dei genitori
5.    Per i bambini diversamente abili, va presentato il Certificato del servizio sanitario pubblico di competenza, ai sensi della Legge 104/92.
Entro il mese di aprile di ogni anno la Giunta comunale approva la graduatoria unica di ammissione dei bambini residenti  e non residenti nel Comune.

LE PRIORITA’ NELL’AMMISSIONE AL NIDO

Alle domande di iscrizione sono attribuite delle priorità secondo i seguenti criteri e punteggi:
- Bambini diversamente abili con certificazione del Servizio sanitario pubblico di competenza (9 punti)
- Figli di carcerate, ristretti in carcere con le madri (8 punti)
- Bambini provenienti da situazioni di grave rischio, tale da compromettere l’equilibrio psicofisico, accertate dal Servizio sociale del Comune (7 punti)
- Bambini che vivono con un solo genitore in situazioni di disagio economico, accertate dal Servizio sociale del Comune (6 punti)
- Bambini orfani di un genitore e che vivono con un solo genitore che lavora (4 punti)
- Bambini con entrambi i genitori che lavorano (3 punti)
- Bambini con un genitore studente e uno che lavora o con ambedue i genitori studenti che sono regolarmente iscritti e frequentanti corsi pubblici di istruzione, parificati o legalmente riconosciuti, con l’obbligo di frequenza annuale (3 punti)
- Bambini con genitori di cui uno solo lavora (1 punto)

IL COSTO

La famiglia è chiamata a concorrere al costo del servizio mediante il pagamento di rette mensili, che sono determinate annualmente dalla Giunta comunale.
La retta mensile è rapportata alle fasce orarie di uscita ed è differenziata in base all'attestazione ISEE.

CONTATTI

Nido d’infanzia “K. Štrekelj”, Località Sistiana n. 18, 34011, Sistiana
Tel. 040-2916087, Fax 040-291478

Servizio Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Giovani, Turismo, U.R.P., e gestione rapporti con la squadra volontari protezione civile

Responsabile dell’ufficio
dott. Mitja Čebulec
cebulec@comune.duino-aurisina.ts.it

Aurisina Centro, 102 - 34011 Duino Aurisina (TS)
Tel. +39 040 2017376
Fax: +39 040 201307
pec: istruzione.duinoaurisina@pec.it

A chi rivolgersi
Nadia Pangos
Tel. +39 040 2017375
pangos@comune.duino-aurisina.ts.it

Assessore
Marija Doroteja BRECELJ
brecelj@comune.duino-aurisina.ts.it